Approfondimenti scientifici

gli esami che ci contraddistinguono

Oltre ai più comuni esami che siamo in grado di fornire, di seguito riportiamo i test che negli anni hanno costituito il punto di forza della nostra professionalità ed esperienza.

Microbiota

STUDIO DEL MICROBIOTA Che cos’è il microbiota Con il termine microbiota si intende l’abbondante e variegata popolazione di microrganismi che risiede praticamente su tutto il corpo.

Le intolleranze alimentari

Si sente spesso parlare di “intolleranze alimentari”. Cosa sono? L’intolleranza si può definire come una reazione cronica ad alimenti introdotti di frequente con la dieta, con disturbi che possono evidenziarsi e accumularsi nel tempo.

La Celiachia

La celiachia è una risposta immunitaria anomala al glutine e alle proteine correlate e che può manifestarsi come enteropatia. L’insorgenza di questa malattia fino a poco tempo fa sembrava essere tipica della prima infanzia,

Calprotectina fecale

Questo nuovo test di screening, che si effettua semplicemente su un campione di feci, permette di identificare le cause infiammatorie della diarrea cronica. Lo spettro clinico delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino è estremamente variabile,

Gastropanel

Il nuovo strumento diagnostico non invasivo per aiutarci a comprendere il “mal di stomaco”. La cosiddetta “sindrome dispeptica” può nascondere diverse patologie di diversa gravità: gastrite, ulcera peptica, reflusso gastroesofageo e tumore gastrico.

13C-Urea BREATH TEST per Helicobacter pylori

Il 13C-Urea Breath Test trova impiego nella diagnosi in vivo dell’infezione gastroduodenale da Helicobacter pylori. E’ il test diagnostico non invasivo con maggiore accuratezza diagnostica (95-100%)

Papcheck (Pap Test + ricerca HPV)

Il Papcheck è un test combinato estremamente innovativo che consente, con un solo prelievo semplice, rapido ed indolore, l’esecuzione contemporanea del PAPtest e della ricerca dell’HPV