Prestazioni prenotabili in sede

Sono direttamente prenotabili in sede i servizi di:

-Tampone Vaginale Cervicale
-Pap Test
Caress Flow
-Tampone Uretrale (disponibilità dalle ore 07.00 alle 07.30 e dalle 11.00 alle 12.00)

Prenota qui:


Che cos’è il tampone vaginale cervicale?

La citologia cervicale è una procedura che coinvolge la raccolta di cellule dalla cervice uterina, la parte inferiore dell’utero confinante con la vagina, mediante l’uso di un apposito bastoncino cotonato. Questo esame è finalizzato a verificare la possibile presenza di microrganismi responsabili di infezioni nel collo dell’utero.

A cosa serve il tampone cervicale?

L’esame può essere utile per identificare l’eventuale presenza di infezioni legate a microrganismi quali:
– Gonococchi (Neisseria gonorrhoeae)
– Chlamydia trachomatis
– Micoplasmi

Identificare il microorganismo responsabile dei sintomi è di grande importanza per attuare una terapia mirata e specifica anziché ad ampio spettro.


Che cos’è il pap test?

Il pap test è un esame fondamentale per  individuare in modo precoce uno dei tumori più comuni tra le donne: il cancro del collo dell’utero. Il pap test serve a individuare l’eventuale presenza dell’HPV (Papilloma Virus).

Come si esegue?

Attraverso un campionamento vaginale con uno specifico strumento a spatola, vengono prese alcune cellule che si staccano naturalmente dal collo dell’utero, che vengono poi “strisciate” (il pap test è chiamato infatti anche “striscio”) su un vetrino, e poi esaminate al microscopio (esame citologico). Il pap test non sostituisce la visita ginecologica e non fa diagnosi precoce di altre malattie.


Che cos’è il tampone uretrale?

Il tampone uretrale è una procedura diagnostica che coinvolge la raccolta e l’analisi delle secrezioni uretrali mediante l’utilizzo di piccoli tamponi fioccati.

Questo esame viene eseguito sia su pazienti di sesso femminile che su pazienti di sesso maschile.

A che cosa serve il tampone uretrale?

Il medico urologo esegue il prelievo uretrale quando sussiste il sospetto di un’infezione nell’uretra, ovvero nell’ultimo tratto delle vie urinarie.

Queste infezioni, se trascurate, possono causare vari disturbi e potrebbero rappresentare anche un fattore contribuente all’infertilità.